Dario Buccino

ITA / ENG

Dario Buccino (Roma, 1968) è un compositore, strumentista, vocalista, paroliere, didatta, teorico, progettista di strumenti musicali.

La sua formazione comprende gli studi di composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con Irlando Danieli e Adriano Guarnieri, di musica elettronica con Alvise Vidolin, di analisi musicale con Gianmario Borio, corsi di perfezionamento in Italia e Germania e studi nel campo del teatro e delle arti performative.

A partire dai primi anni Novanta ha elaborato il Sistema HN®, un sistema musicale costituito da tecniche di composizione, notazione ed esecuzione, basato sulla parametrizzazione dei processi performativi. Applica il Sistema HN alla voce e agli strumenti musicali acustici ed elettronici, spaziando dalla scrittura cameristica a quella orchestrale e abbracciando anche l'ambito della performance art, l'installazione sonora, l'improvvisazione, la forma canzone, la coreografia, le musica per il teatro e il cinema, la didattica musicale, la meditazione e la musicoterapia.

Nel 1994 è stato invitato come Compositore Ospite presso gli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt dove presenta ufficialmente il nuovo sistema, che viene definito dall'insigne musicologo tedesco Heinz-Klaus Metzger "l'invenzione artistica più sorprendente degli ultimi 15 anni".

Ha fondato e dirige l'Ensemble HN, un ensemble specializzato nell'esecuzione di partiture scritte con il Sistema HN. 

Ha creato le Percussioni HN® (Lamiera HN®, incCubo®, Grande incCubo®), una famiglia di strumenti musicali che coinvolgono l'intero corpo dell'esecutore nella creazione sonora.

Ha tenuto concerti presso il Teatro La Fenice di Venezia, lo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Beijing Comedy Theatre di Pechino, lo Shanghai Oriental Art Center di Shanghai, l'Italienisches Kulturinstitut di Stoccarda, il Teatro Carignano di Torino, l'Associazione Culturale Curva Minore di Palermo, il Festival Fabbrica Europa di Firenze, il Festival Oltrarno Atelier di Firenze, e altri.

Ha tenuto conferenze e laboratori presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani, l'Università degli Studi di Palermo, il Politecnico di Milano, l'Università IULM di Milano, l'Università SUPSI di Lugano, e altri.

Conduce laboratori musicali nelle scuole materne, elementari, medie e superiori, oltre a laboratori di aggiornamento per insegnanti, foniatri e logopedisti; lavora inoltre come giornalista musicale e artista di strada. 

La sua musica è stata trasmessa dalla SDR Süddeutshce Rundfunk Radiotelevisione tedesca e dalla RSI Radiotelevisione Svizzera.

Sulla sua musica sono stati realizzati saggi musicologici, conferenze, tesi di laurea e documentari prodotti da Extreme Australia, Quarto Film Milano e il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.