ARTICOLI

ITA / ENG

Il Sistema HN e la forma canzone
 (2014)
«La canzone è un oggetto affettivo, un'entità a cui si vuole bene e, cosa ancora più importante, da cui ci si sente voluti bene. D'altronde si potrebbe dire che tutta la musica è un oggetto affettivo. Diciamo quindi che la canzone è un oggetto affettivo portatile [...]»

Sistema HN: suonare con tutto il corpo (2010)
«Attenzione ai fraintendimenti: "suonare con tutto il corpo" non significa produrre suoni con ogni parte del corpo, significa coinvolgere l'interezza del corpo in ogni azione (anche nell'azione più piccola e parziale) [...]»

Atto corporeo vs. azione fisica (2010)
«Da alcuni anni tendo a parlare, descrivendo il Sistema HN, di parametrizzazione dell'atto corporeo, privilegiando quest'ultimo termine rispetto allo stanislavskijano-grotowskiano azione fisica [...]»   

Che tipo di musica fai? (2009)
«"Che tipo di musica fai?". E' la domanda che mi sento rivolgere più spesso, quando racconto di essere musicista [...]» 

A proposito di Mi dico n° 2+3 (2008)
Lettera a Paolo Emilio Carapezza [...] 

A proposito del Sistema HN (2007)
Lettera a Roberto Conigliaro
 [...] 

Come funziona il Sistema HN (2006)
A un certo punto della mia vita ho sentito il bisogno di definire un modo di creare musica (uno stile operativo, prima ancora che uno stile estetico) che mi permettesse di organizzare compositivamente, fin dalla pagina scritta, non solo i fatti sonori, ma anche l'intensità esperienziale con cui affrontarli nel momento dell'esecuzione [...]  

Ero già a me n° 44 (2006)
Ogni moto o stato dell'animo è sempre anche, in una certa misura, moto e stato del corpo. E questo si sa [...]  

Ma vero (2005)
Ma vero dura circa un’ora e un quarto. Lo svolgimento dei fatti sonori vuole produrre esteticamente l’esperienza temporale su cui poggiano, nella vita, le grosse trasformazioni esistenziali [...]   

La lamiera d'acciaio e il Sistema HN (2001)
La creazione della Lamiera HN® è il frutto di una naturale evoluzione del Sistema HN®, il mio sistema "corpocentrico" di invenzione e controllo del suono [...]