Breve introduzione alle Percussioni HN

La Lamiera HN®, l'incCubo® e il Grande incCubo® sono strumenti musicali nati per amplificare la carica espressiva dell’azione fisica. Fanno parte della famiglia delle Percussioni HN®, strumenti ad altezza indeterminata concepiti per coinvolgere l'intero corpo dell'interprete nella creazione sonora.
 La loro tecnica esecutiva sfrutta tutte le parti del corpo dell'esecutore (braccia, gambe, tronco, testa) e l'interezza della sua fisicità: gli strumenti vengono suonati tramite i contorcimenti, gli slanci, gli abbandoni, l’immobilità di tutto il corpo.

La Lamiera HN è un’evoluzione della lastra del tuono, lo strumento usato in teatro fin dal Settecento per gli effetti sonori e tutt’ora utilizzato dai percussionisti. Attraverso accorgimenti costruttivi, la lastra del tuono, strumento coloristico, diventa la Lamiera HN, strumento in grado di tradurre in fenomeno acustico ogni azione corporale e di generare tanto un'onda sonora di grande impatto, quanto una delicatissima vibrazione prossima alla soglia dell'udibilità.

L’incCubo è una gabbia di lamiere d'acciaio al cui centro è sospesa una lamiera dotata di cinghie e maniglie: le cinghie vengono allacciate alla vita dell'interprete, vincolandolo allo strumento e lasciando libere le mani che possono afferrare o meno le maniglie della lamiera centrale o di quelle perimetrali. Tale apparato rappresenta una forma di “disciplina performativa” in corpore instrumenti, che stimola l'azione dell'interprete trasformando ogni suo minimo movimento, anche involontario, in suono.

Il Grande incCubo® è l'estensione in forma di ragnatela dell'incCubo. L'interprete è vincolato dalle cinghie alla lamiera centrale e, tramite lunghe funi, governa da 6 a 60 lamiere poste a formare un perimetro circolare o quadrangolare dell'estensione di decine di metri.

Le Percussioni HN nascono dall'applicazione dei principi del Sistema HN®, sistema di tecniche di composizione, notazione, esecuzione e improvvisazione basato sulla parametrizzazione dei processi performativi eso- ed endo-corporali.


HN è l'acronimo di hic et nunc – qui e ora.