HN COMPOSITIONS (organised by instrument)

ITA / ENG

- Voice | Choir
- HN Percussion®:
           - HN Steel Sheet®
           - incCubo® | Piccolo incCubo® | Grande incCubo®
Resonating surfaces
- Other percussion
Piano
Accordion
Wind 
Bowed
Guitar
Actor
Dancer
Any instrument
Live audio tracks
Acousmatic
Participating audience
Mind



Voice | Choir

SOLO PERFORMER

HN Q - La costrizione della nudità (2010-2015)
Affresco per un violoncellista-vocalista | 35' 
(HN Q cycle)

Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
 

(Il filiforme asse cycle)

Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'

(Il filiforme asse cycle)

Mi dico n° 0 (2012)
Per voce e lamiera HN (un interprete) | 5'
(Ma vero cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete) | 15'
(HN Q cycle)

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle)

HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro) 
Preparazione 5' | Esecuzione 1'
(Ero già a me cycle

 (1997)
Per vocalista | 3'
(Siici! cycle)

Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per danzatore-vocalista su pedana risonante | 18'
(EP cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE 

Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero) 

Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 12 (2015)
Per Grande incCubo e coro | 12'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 10 (2015)
Per incCubo e coro | 12'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 1 (2015)
Per lamiera HN e coro | 12'
(Il nulla non è neutro cycle)

Ero già a me n° 44 (I-VI) | 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso
Loop 33' | Ripetizione ad libitum 

(Ero già a me cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(HN Qcycle)

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle) 

HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
(HN Q cycle)

Ma vero (1997-2006)
Per quattro interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ma vero cycle)

Ero già a me n° 44 (I-VI) (2006)
Composizione acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso | 33'
(Ero già a me cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 60’
(Ero già a me cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 30’
(Ero già a me cycle)

Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per due pianisti (un pianoforte), violinista e vocalista
Durata max 60'
(HN cycle)

E allora, oggi, la mano la scorgo spiegare le linee, ordire pazienza (1994)
Per violinista e vocalista 
Durata max 40'
(HN cycle)

NO PERFORMER

HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Back to instrument index


Lamiera HN® (HN Steel Sheet®) 

SOLO PERFORMER

Finalmente il tempo è intero n° 15 (c) (2018)
Per lamiera HN solista | 12'-14'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero

Finalmente il tempo è intero n° 15 (b) (2018)
Per lamiera HN solista | 7'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)

Finalmente il tempo è intero n° 15 (a) (2018)
Per lamiera HN solista | 20'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)

Finalmente il tempo è intero n° 3 (2017)
Per lamiera HN solista | 35'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)

Ero già a me n° 85 (x) (2015)
Fughetta per 3 lamiere HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 7'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 85 (z) (2012)
Variazione ultima per lamiera HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 7'
(Ero già a me cycle)

Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
 

(Il filiforme asse cycle)

Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'

(Il filiforme asse cycle)

Mi dico n° 0 (2012)
Per voce e lamiera HN (un interprete) | 5'
(Ma vero cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete) | 15'
(HN Q cycle)

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle)

HN Q - L'usage des plaisirs (2009)
Per lamiera HN e superficie risonante (un interprete) | 40'
(HN Q cycle)

HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti) 
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 102 (2007)
Per lamiera HN | 2'
(Ero già a me cycle) 

In odore di squallido corso n° 0 (2007)
Per lamiere HN e pubblico attivo (direzione e lamiere HN)
Preparazione 5' | Esecuzione 8'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 95 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (tre volontari) 
Preparazione 10' | Esecuzione 2'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 85 (e) (2007)
Sonatina per lamiera HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 20'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 85 (c) (2007)
Sei variazioni per lamiera HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 35'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro) 
Preparazione 5' | Esecuzione 1' 
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 67 (2007)
Per lamiera HN | 3' 
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 85 (b) (2006)
Due variazioni per lamiera HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 17'
(Ero già a me cycle) 

Ero già a me n° 85 (a) (2006)
Una variazione per lamiera HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 7'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 44 (I) (2006)
Per lamiera HN | 4'
(Ero già a me cycle)

Mi dico n° 1 (1999)
Per lamiera HN | 15'
(Ma vero cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 1 (2015)
Per lamiera HN e coro | 12'
(Il nulla non è neutro cycle)

Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso
Loop 33' | Ripetizione ad libitum
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 2 / 5.1  (2014)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica
Loop 48' | Ripetizione ad libitum

(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 85 (i) (2012)
Preludio, corale e fuga per 6 lamiere HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 35'
(Ero già a me cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'

(HN Q cycle)

HN Q - Venticello di ferita (2011)
Per lamiera HN a doppio solista | 5'
(HN Q cycle)

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 85 (n) (2011)
Preludio e fuga per 4 lamiere HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 20'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 85 (g) (2011)
Preludio e fuga per 3 lamiere HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 15'
(Ero già a me cycle)

HN Q - Got The First In The Burst (2010)
Per lamiera HN e strumenti | 10'
(HN Q cycle)

HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 116 (2010)
Ambiente sonoro per il film Cielo senza terra, di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli
Composizione acusmatica per
 lamiere HN
Durata ad libitum

(Ero già a me cycle) 

Ero già a me n° 85 (m) (2010)
Preludio, canone I, canone II, canone III, scherzo, adagio e finale per 4 lamiere HN 
su Ero già a me n° 44 (I) | 45'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica | 48'
(Ero già a me cycle)

HN Q - Fammi del male ancora una volta e ti consegno alla tua miseria (2009)
Sinfonia per sedici lamiere HN, due gong, due tam tam, quattro grancasse | 90'
(HN Q cycle)

HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN, violoncello, ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 20'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 91 (2007)
Per lamiera HN e superfici risonanti | 12'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 80 (2007)
Per lamiera HN solista, 2 lamiere HN controsoliste a sei mani, lamiere HN corali facoltative | 12'
(Ero già a me cycle)

Mi dico n° 2+3 (2007)
Per lamiere HN a due/otto mani e percussioni | 15'
(Ma vero cycle)

Ero già a me n° 55 (2006)
Per lamiere HN | 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 49 (2006)
Composizione acusmatica per voce e lamiere HN | 5'
(Ero già a me cycle) 

Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica per voci, superfici risonanti, lamiere HN | 6' 
(Ero già a me cycle) 

Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso| 33'
(Ero già a me cycle)

Ma vero (1997-2006)
Per quattro interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ma vero cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 60’
(Ero già a me cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 30’
(Ero già a me cycle)

In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica per due pianisti e lamiere HN | 5' 
(Ero già a me cycle)

In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica per voci, parete di cartongesso, lamiera HN | 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 14 (2004)
Composizione/arrangiamento per la canzone Neve di Marco Parente.
Per lamiere HN | 5'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 4 (2004)
Per lamiera HN e danzatore | 20'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica | 14'
(Ero già a me cycle)

Mi dico n° 11 (2002)
Per lamiera HN e due lettori CD per DJ (due interpreti) | 15'
(Ma vero cycle)

Mi dico n° 3 (2002)
Per lamiera HN, gong, tam tam, tom tom grave, grancassa, tre timpani | 27'
(Ma vero cycle)

Mi dico n° 2 (2002)
Per lamiere HN a due/otto mani e sonagli | 13'
(Ma vero cycle)

NO PERFORMER

HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Still Sheets (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Back to instrument index


incCubo® | Piccolo incCubo® | Grande incCubo®

SOLO PERFORMER

Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
 

(Il filiforme asse cycle)

Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'

(Il filiforme asse cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

incCubo vs Grande incCubo (2016)
Composizione e installazione sonora per incCubo e Grande incCubo
Loop 15' | Ripetizione ad libitum
(Il filiforme asse cycle)

Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 12 (2015)
Per Grande incCubo e coro | 12'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 10 (2015)
Per incCubo e coro | 12'
(Il nulla non è neutro cycle)

NO PERFORMER

incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Grande incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Piccolo incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle

Back to instrument index


Resonating surfaces

SOLO PERFORMER

Finalmente il tempo è intero n° 1 (2017)
Per fisarmonica e superficie risonante (un interprete) | 35'
(Finalmente il tempo è intero cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete) | 15'
(HN Q cycle)

HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
(HN Q cycle)

HN Q - L'usage des plaisirs (2009)
Per lamiera HN e superficie risonante (un interprete) | 40'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti) 
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 56 (2006)
Composizione acusmatica per superficie risonante ed elaborazione elettronica | 4'
(Ero già a me cycle)

Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per uomo o donna su pedana risonante | 18'
(EP cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso
Loop 33' | Ripetizione ad libitum 

(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 2 / 5.1  (2014)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica
Loop 48' | Ripetizione ad libitum

(Ero già a me cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'

(HN Q cycle)

HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica | 48'
(Ero già a me cycle)

HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN, violoncello, ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 20'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti) 
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 91 (2007)
Per lamiera HN e superfici risonanti | 12'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica per voci, superfici risonanti, lamiere HN | 6' 
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso| 33'
(Ero già a me cycle)

Ma vero (1997-2006)
Per quattro interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ma vero cycle)

In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica per voci, parete di cartongesso, lamiera HN | 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica | 14'
(Ero già a me cycle)

Back to instrument index


Other percussion

SOLO PERFORMER

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle)

HN Q - Spellati le mani! (2011)
Per pubblico attivo (applausi)
Preparazione 5' | Esecuzione 2'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 113 (2008)
Per sinori | 3'
(Ero già a me cycle)

Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, lastre del tuono, pianoforti) 
Durata max per un percussionista 15' 
(HN cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero) 

Finalmente il tempo è intero n° 19 (2019)
Per nave, 100 percussionisti, 5 direttori e tracce audio | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero) 

Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Il nulla non è neutro cycle)

HN Q - Fammi del male ancora una volta e ti consegno alla tua miseria (2009)
Sinfonia 16 lamiere HN, 2 gong, 2 tam tam, 4 grancasse | 90'
(HN Q cycle)

HN Q - Quinto avvicinamento (2008)
Per marimba e sinori | 7'
(HN Q cycle)

Mi dico n° 2+3 (2007)
Per lamiere HN a due/otto mani e percussioni | 15'
(Ma vero cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 60’
(Ero già a me cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 30’
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
(Ero già a me cycle)

Mi dico n° 3 (2002)
Per lamiera HN, gong, tam tam, tom tom grave, grancassa, 3 timpani | 27'
(Ma vero cycle)

Mi dico n° 2 (2002)
Per lamiere HN a due/otto mani e sonagli | 13'
(Ma vero cycle)

Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
(Siici! cycle)

Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, lastre del tuono, pianoforti) 
Durata max per più percussionisti 20'
(HN cycle)

Back to instrument index


Piano

SOLO PERFORMER

HN Q - Tu sai il buio su cui mi staglio (2009-2014)
Sonata per pianoforte | 35'  
(HN Q cycle)

HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
(HN Q cycle)

Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, lastre del tuono, pianoforti) 
Durata max per un percussionista 15' 
(HN cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Il nulla non è neutro n° 8 (2016) | Versione breve
Per violoncello e pianoforte | 10'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
(Il nulla non è neutro cycle)

In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica per due pianisti e lamiere HN | 5' 
(Ero già a me cycle)

La violenza normale che strappa quasi discreta (1995)
Per pianoforte a quattro mani | 20'
(Siici! cycle)

Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per due pianisti (un pianoforte), violinista e vocalista
Durata max 60'
(HN cycle)

Sempre più ampio il mio sguardo fisso alla morte (1991-1994)
Per due pianisti (un pianoforte) 
Durata max 60'
(HN cycle)

Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, lastre del tuono, pianoforti) 
Durata max per più percussionisti 20'
(HN cycle)

Back to instrument index


Accordion

SOLO PERFORMER

Finalmente il tempo è intero n° 1 (2017)
Per fisarmonica e superficie risonante (un interprete) | 35'
(Finalmente il tempo è intero cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Il nulla non è neutro n° 3 (2016)
Per fisarmonica e chitarra elettrica | 20'
(Il nulla non è neutro cycle)

Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
(Siici! cycle)

Back to instrument index


Wind 

SOLO PERFORMER

Il nulla non è neutro n° 4 (2016)
Per trombone | 15'
(Il nulla non è neutro cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero) 

Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il fondo a cui richiamare il moto del pettine (1994-2008)
Per flicornista e violoncellista | 30'
(EP cycle)

Ma vero (1997-2006)
Per quattro interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ma vero cycle)

Back to instrument index


Bowed

SOLO PERFORMER

Finalmente il tempo è intero n° 16 (2019)
Per strumento ad arco solista | 12'-14'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)

HN Q - La costrizione della nudità (2010-2015)
Affresco per un violoncellista-vocalista | 35'  
(HN Q cycle)

Siici! (1997)
Per viola suonata in posizione verticale | 12'
(Siici! cycle)

Aiuto (1996)
Per uno strumento ad arco | 12'
(Siici! cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Il nulla non è neutro n° 8 (2016) | Versione breve
Per violoncello e pianoforte | 10'
(Il nulla non è neutro cycle)

Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
(Il nulla non è neutro cycle)

HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN, violoncello, ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 20'
(HN Q cycle)

Il fondo a cui richiamare il moto del pettine (1994-2008)
Per flicornista e violoncellista | 30'
(EP cycle)

Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
(Siici! cycle)

Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per due pianisti (un pianoforte), violinista e vocalista
Durata max 60'
(HN cycle)

E allora, oggi, la mano la scorgo spiegare le linee, ordire pazienza (1994)
Per violinista e vocalista 
Durata max 40'
(HN cycle)

Back to instrument index


Guitar 

SOLO PERFORMER

HN Q - Anzi, ti trovavo ridicolo (2009)
Per chitarra acustica | 3'
(HN Q cycle)

Scavalcando senza passi la fuga dell’unità in catenelle di sottointenzioni pseudopreservative (1994)
Per chitarrista 
Durata min 3' | Durata max 10'
(AE cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Il nulla non è neutro n° 3 (2016)
Per fisarmonica e chitarra elettrica | 20'
(Il nulla non è neutro cycle

Back to instrument index


Actor

SOLO PERFORMER

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'

(HN Q cycle)

Back to instrument index


Dancer

SOLO PERFORMER

Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per uomo o donna su pedana risonante | 18'
(EP cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

Ero già a me n° 4 (2004)
Per lamiera HN e danzatore | 20'
(Ero già a me cycle)

Back to instrument index


Any instrument

CHAMBER AND ENSEMBLE

HN Q - Got The First In The Burst (2010)
Per lamiera HN e strumenti | 10'
(HN Q cycle)

Back to instrument index


Live audio tracks

CHAMBER AND ENSEMBLE

Finalmente il tempo è intero n° 19 (2019)
Per nave, 100 percussionisti, 5 direttori e tracce audio | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero) 

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 60’
(Ero già a me cycle)

Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 30’
(Ero già a me cycle)

Mi dico n° 11 (2002)
Per lamiera HN e 2 lettori CD per DJ (due interpreti) | 15'
(Ma vero cycle) 

Back to instrument index


Acousmatic

Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso
Loop 33' | Ripetizione ad libitum 

(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 2 / 5.1  (2014)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica
Loop 48' | Ripetizione ad libitum

(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 116 (2010)
Ambiente sonoro per il film Cielo senza terra, di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli
Composizione acusmatica per
 lamiere HN
Durata ad libitum

(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica | 48'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 56 (2006)
Composizione acusmatica per superficie risonante ed elaborazione elettronica | 4'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 55 (2006)
Per lamiere HN | 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 49 (2006)
Composizione acusmatica per voce e lamiere HN | 5'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica per voci, superfici risonanti, lamiere HN | 6' 
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso | 33'
(Ero già a me cycle)

In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica per due pianisti e lamiere HN | 5' 
(Ero già a me cycle)

In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica per voci, parete di cartongesso, lamiera HN | 10'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica | 14'
(Ero già a me cycle

Back to instrument index


Participating audience 

SOLO PERFORMER

Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
 

(Il filiforme asse cycle)

Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'

(Il filiforme asse cycle)

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete) | 15'
(HN Q cycle)

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle)

HN Q - Spellati le mani! (2011)
Per pubblico attivo (applausi)
Preparazione 5' | Esecuzione 2'
(HN Q cycle)

HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
(HN Q cycle)

HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti) 
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ero già a me cycle)

In odore di squallido corso n° 0 (2007)
Per lamiere HN e pubblico attivo (direzione e lamiere HN)
Preparazione 5' | Esecuzione 8'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 95 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (tre volontari) 
Preparazione 10' | Esecuzione 2'
(Ero già a me cycle)

Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro) 
Preparazione 5' | Esecuzione 1' 
(Ero già a me cycle)

CHAMBER AND ENSEMBLE

HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'

(HN Q cycle)

HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(HN Q cycle)

HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN, violoncello, ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 20'
(HN Q cycle)

Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti) 
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ero già a me cycle)

NO PERFORMER

incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Grande incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Piccolo incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Still Sheets (2012)
Installazione sonora interattiva
(Il filiforme asse cycle)

Back to instrument index


Mind 

SOLO PERFORMER

Bastandosi la nuca a scorrere dietro la fronte (1994)
Per mente sola
Durata min 3' | Durata max ad libitum
(AE cycle)

Back to instrument index